Dal Trentino con amore alla verde Umbria

Il primo punto vendita aziendale era nello stesso luogo nel quale veniva lavorato e conservato il prodotto: il magazzino ed è stato così fino al 2003 anno in cui l’attività è stata trasferita nell’attuale struttura, lungo la strada che porta al paese di Casa del Diavolo, in via dei bracceschi n°14. Quando si arriva in azienda la prima cosa che da il benvenuto è il profumo inconfondibile di mele che diventa un trionfo di colori e armonie una volta che si entra nel negozio dove oltre ad un piacere gustativo c’è anche un piacere visivo.

Se l’artista del frutteto è Giuseppe, la regina del punto vendita è Maria Assunta che con la sua creatività, la passione per il bello e l’energia che scorre nel suo sangue rendono questo lavoro un trionfo alle cose che la terra e la natura ci dona.

L’Az. Sett’olmi è il primo esempio del Km 0 poiché il percorso campo-magazzino e magazzino-punto vendita viene fatto all’interno della propria azienda.

Nel periodo primaverile, al risveglio vegetativo l’azienda è circondata da un armonia di colori e profumi che solo la natura sa rendere unici e inimitabili per poi proseguire con la maturazione dei frutti che si susseguono uno dopo l’altro senza intervallo per arrivare al momento della raccolta, il momento più atteso, come la nascita di un bambino, dove per Giuseppe è il momento di testare il prodotto e che anno dopo anno gli hanno permesso di migliorare e perfezionare il suo tesoro.

L’Az. Ortofrutticola Sett’olmi

prende il nome dal vocabolo del luogo ove è situata, pensata nelle dolci montagne del trentino viene concepita nel cuore d’Italia, la verde Umbria.

Fin da ragazzo Giuseppe Zandonai ha sempre nutrito un certo amore nel realizzare questo sogno, poter coltivare il frutto da sempre presente nella nostra storia, sin dall’origine: la mela.

La genesi definisce la mela come il frutto della conoscenza del bene e del male: una mela al giorno toglie il medico di torno!

Anche nella filosofia con Aristofane, Platone viene citata la mela. Giuseppe possiamo dire che ha scelto un frutto al quale non manca nulla.

L’azienda nasce 33 anni fa partendo con un progetto da realizzare, mettere a dimora, far crescere, curare e sviluppare. Subito dopo l’arrivo in Umbria Giuseppe si è dato da fare ad iniziare i lavori per un frutteto di 15 Ha, il magazzino la prima struttura nella quale è stata venduta la primizia e il lago utilizzato per l’irrigazione aziendale. Terminati i lavori a distanza di qualche anno anche Giuseppe ha incontrato la sua dolce metà: Maria Assunta con la quale ha progettato un futuro non solo da marito, padre dei loro figli Lorenzo e Lucia ma anche un futuro lavorativo. Entrambi hanno sempre cercato di valorizzare i propri sforzi, le fatiche presentando un prodotto ad un pubblico esigente ed attento nella scelta e alla qualità. Così il sogno di Giuseppe stava diventando realtà, stava crescendo tanto nella produzione quanto nel passa parola della clientela.

©2013 Az.Ortofrutticola Sett’Olmi Società Semplice di Zandonai Giuseppe · P.IVA 02702490547 · credits